Mimmo (Cosimo) Maglio nato ad Eboli il 23 ottobre del 1960. Insegnante Tecnico Pratico presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Albanella. A metà degli anni settanta, con una Petri con camera a mirino comprata usata su una bancarella di un mercatino delle pulci nel centro di Firenze, comincia un’esplorazione del mondo fatta di immagini che in un semplice “clic”vuole fissare nel tempo quelle sensazioni dal forte impatto emotivo(almeno per l’artista).
È di quell’epoca l’allestimento con un compagno di classe di un laboratorio di sviluppo e stampa per il bianco e nero a casa, che gli consente di approfondire anche tecniche sperimentali.
A seguito del furto della Petri acquista 2 YASHIKA con una serie di ottiche, la differenza è lampante nel passaggio dal sistema a mirino al reflex. E’ in questo periodo che inizia a partecipare a vari concorsi e a collettive in particolare nella Firenze della fine degli anni settanta.
In questi ultimi anni ha partecipato a vari concorsi fotografici in Italia ed in particolare ad Eboli vincendo per 2 anni il premio fotografico “EBURUM - EBOLI”.
Nel 2007 vince il Primo Premio alla “7giorni Arte e Cultura”, sezione fotografia. Espone ad Eboli, a Salerno e Firenze in varie occasioni, lasciando il segno dei suoi scatti nel cuore di chi li osserva.
È da pochi anni che ha vissuto il passaggio dalla pellicola al digitale e ne apprezza i vantaggi, specie economici, ma rimpiange il valore di uno scatto fatto dall’occhio attento del fotografo e della conoscenza estrema della propria macchina fotografica(scatti spesso senza possibilità d’appello)
Attualmente oltre alla passione per la fotografia e la musica(sempre presente)ha iniziato una nuova attività artistica legata al mondo della ceramica RAKU. Ed è grazie ad uno stage fatto con Roberto Aiudi tenutosi ad Eboli nel 2009 che nasce la passione per la ceramica Raku che lo porta a sperimentare e ricercare soluzioni sempre diverse che possono essere espressioni di uno stato d'animo interiore.
nell'estate 2010 espone le sue opere sia fotografiche che ceramiche ad Albanella (Sa) riscuotendo un discreto successo che lo incita ha continuare nel suo percorso artistico. In quest'ultimo periodo ha intrapreso con la sua compagna (STEPHANIE DUPONT) anche una produzione bigiotterie in Raku.