Giorgio De Cesario è un artista poliedrico che sfrutta al massimo le sue conoscenze nei vari campi in cui opera (architettura, arredamento, design, grafica, fotografia, pittura, scultura) per farne elemento fondante della sua arte intesa come espressione pittorica, materica, decorativa, grafica.
Ogni sua opera è caratterizzata, infatti, dall'amalgama di elementi decorativi e grafici con elementi sculturei rappresentati per lo più da volti in argilla di colore bianco, all'apparenza inespressivi, emaciati, corrosi dal tempo, che balzano dalla tela sovrapposti su colli lunghi e lineari con l'orecchio ingentilito da un orecchino che richiama la simbologia egiziana in cui quello destro riceve il soffio della vita e il sinistro quello della morte. Attualmente Giorgio De Cesario
vive ed opera a Gallipoli nella sua casa - museo, Villa Maritati De Cesario, da lui sapientemente ristrutturata ed ampliata.
E' un grande e scenografico contenitore d`arte denominato "La Casa degli Artisti", una costruzione ultramoderna, caratterizzata da un certo eclettismo di stili un pò orientaleggianti e un pò mediterranei, comunque energicamente innovativa, che ben si confà con il paesaggio urbano circostante.
Oltre ad ospitare la Galleria Permanente dell' artista, la Casa - Museo, di circa 1. 000 metri quadrati, è destinata ad ospitare gratuitamente mostre temporanee, presentazioni di libri, concerti e performance teatrali ed è inoltre attrezzata per accogliere, con la formula del b&b artisti e amanti dell'arte provenienti da tutto il mondo.
Per informazioni: visitare il sito http://www.lacasadegliartisti.it