Edoardo Mulas (mulase): pittura e muralismo.
Due aspetti espressivi che mirano comunque a trasferire sensazioni, emozioni e stati d’animo differenti.
Nasce come pittore apprendendo i rudimenti dell’arte sin da giovanissimo, vivendo a stretto contatto e sotto la guida di artisti maestri di chiara fama.
Egli viene stimolato soprattutto da tematiche le più diverse legate alla Sardegna, terra notoriamente ricca di colori sia paesaggistici che insiti nelle tradizioni e nei costumi tipici della gente isolana.
E’ il colore che rimane sempre, per Edoardo Mulas, strumento determinante per dare vita ed espressione al suo “figurativo”, attraverso una tecnica pittorica che con esso rende l’opera assolutamente personale e riconducibile all’autore.
Anche la sua città, Cagliari, dove è nato, e dove vive e lavora, è stata spunto d’ispirazione per una serie infinita di opere, opere dense di luci attraverso gli scorci più suggestivi, i momenti di vita quotidiana e attraverso i profumi che sanno di colore anch’essi forse sopra della natura stessa.
Interessanti le sue creazione particolari di “linoleumgrafie” stampate e colorate a mano.
Nel corso della sua attività artistica egli “scopre” poi il fascino dei “murales”, pitture murali che determinano un forte impatto sulla gente che occasionalmente si trovano a passargli davanti.
Sì, perché il “murale” viene realizzato sui muri delle case a ridosso delle vie dei paesi o città, “costringendo” (benevolmente) il passante a dialogare con esso.
Diversi i suoi lavori (murales) eseguiti in vari paesi della Sardegna, contribuendo a colorare le pareti, assieme ad altri artisti muralisti, su invito delle amministrazioni comunali.
Le sue opere sono visibili in mostra permanente presso il suo studio di Cagliari o attraverso il proprio sito internet evidenziato dai più noti motori di ricerca “cliccando“ il suo “nome.cognome”.