Terenzi Franco nasce a Pesaro, frequenta l’Istituto d’Arte dove gli viene insegnato a canalizzare e finalizzare la propria irruenza artistica e creatrice.
Inizia la propria carriera artistica nella seconda metà degli anni ’70, utilizzando la pittura come strumento di indagine della realtà, uomini con volti scarni ed affilati tesi a cogliere l’intimo dolore della natura umana, sono i suoi soggetti preferiti.
I riconoscimenti non tardano ad arrivare, tra i tanti si ricorda il secondo posto nel prestigiosissimo Concorso Nazionale Italiano di pittura (1979) , dove verrà premiato dal Macchiavello di Firenze.
Motore inesauribile della carriera artistica di Terenzi, sono la creatività e la fantasia, che lo portano a cimentarsi con un uso di materiali espressivi sempre diversi, che, attraverso lo scorrere del tempo e l’evoluzione interiore, assumono sempre forme nuove.
Nei primi anni ’80 continua la sua ricerca utilizzando la fotografia come ulteriore mezzo espressivo.
Nell’ultima decade si accosta alla lavorazione della creta quale risposta naturale alla propria manualità, sviluppando la propria identità grazie all’approfondimento delle tecniche più disparate, creando volti solo apparentemente umani, non disdegnando oggettistica varia (vasellame, lampade, piatti, ecc…).
Ora la Sua produzione riflette il percorso individuale umano e spirituale che Terenzi sta’ percorrendo, nuove forme ispirate all’oriente stanno prendendo corpo nella sua originale produzione, attraverso l’impiego di un’antica tecnica giapponese: il RAKU, trasformata però dal nostro artista in una tecnica del tutto personale, attraverso uno studio dei colori e delle forma che si distacca dai lavori classici eseguiti con il Raku puro. I lavori di Terenzi Franco sono visibili su questo sito nella sezione Galleria Fotografica.