carlo baglione



.

Biografia di carlo baglione

Carlo Baglione, è nato a Mistretta (Me) Italy nel 1953, all’età di 6anni si trasferisce in Trapani, a14 anni è allievo del Maestro trapanese Cafiero. Nelle opere, dal tratto fine ed altamente suggestivo, la realtà subisce alternanze tra il mondo reale ed il mondo onirico con rivisitazioni felici che il tempo e gli eventi non sanno mutare.

Carlo Baglione, was born in Mistretta(Me) Italy in 1953. when he was 6, His family settled in Trapani, at the age of 14 he became a pupil of the Maestro Cafiero, from Trapani. In his works, painted with delicate and Highly evocative touches, his personal vision of life is a continuos interlacement between the real world and the oneiric one.

La ricerca artistico di Carlo Baglione affonda le proprie radici nel naturalismo della sua terra d’origine, la Sicilia, di cui si sostanzia per far vivere sulla tela gli angoli più belli e suggestivi con un linguaggio artistico semplice, diretto ed efficace. Nostalgia e reminiscenza si fondono sulla tela per dare vita a composizioni pittoriche atemporali e intrise di pacata malinconia. Il gesto misurato dell’uomo che a volte appare nelle composizioni non sembra scuotere quel senso di solitudine e di lento scorrere del tempo che caratterizzano i paesaggi urbani e la campagna immersi in una realtà attonita, lontana dalla frenesia del nostro vivere quotidiano. Nostalgia o sogno, comunque sia, le composizioni pittoriche di Carlo Baglione sono un’oasi di pace nella quale l’osservatore volentieri si lascia trasportare per godere di qualche attimo di serena astrazione. Una giusta sintesi formale e una forte connotazione coloristica sono l’afflato che caratterizza il linguaggio artistico di Carlo Baglione che si sviluppa con accento personale rendendo ogni sua opera subito riconducibile all’autore, a quel suo gesto scarno e semplice, al suo mondo pittorico capace di creare pregnanti immagini di immediata comunicabilità. Le sue tele diventano allora un viaggio della memoria nella sua terra sicula fra scorci di paesaggi urbani, campagna, oggetti e figure umane che si muovono in un mondo onirico, come sospesi nel tempo dove il silenzio grida la loro vitalità attraverso l’esplosione di colore che assurge a protagonista assoluto di tutte le sue composizioni.

Critico D’Arte
Gaetano Grifo


Contatti

carlo baglione

vive e lavora a Priolo G.  (Sr)
Telefono: 347/4982067
Email: carlobaglione@tiscali.it
Web: non disponibile