Seguo la maturazione artistica di mia sorella fin dall’infanzia…
Una creatività travolgente che attraversa a 360 gradi la sua attività.
Tatiana nasce nel 1973 nella città di Leova, Moldova dove il fiume Prut segna il confine con la Romania.
Sin da piccola mostra una grande passione per musica e pittura…
Tempi, anni, stagioni, una serie di circostanze favorevoli producono vivacità di testimonianze risalenti al periodo quando a soli tre anni Tatiana scarabocchiava sulle pareti appena dipinte di casa nostra seguita con attenzione dal dottor Piciughin, medico di famiglia all’epoca.
Quando la mamma provò a riprenderla, lui la fermò dicendo: “diventerà una grande pittrice”.
Quella che allora sembrava una battuta, con il passare degli anni si rivelò essere una premonizione.
Nel 1985 si iscrive alla scuola di pittura dove avrà come professori Svetlana Brodetschi, Ivan Pernet e Ion Moraru ultimando gli studi con ottimo nel 1990.
Per un anno si occupa della grafica pubblicitaria presso il cinema della città di Leova e nel 1991 sostenuto a pieni voti l’esame di ammissione, si iscrive all’università Ion Creanga di Chisinau dove conoscerà persone di grande talento come Ion Morarescu, pittore, Ion Grecu, scultore, Eleonora Barbas, dottoressa in storia dell’arte e conseguirà nel 1996 la laurea con ottimo in pittura.
Dal 1999 vive e lavora in l’Italia dove nell’estate del 2000 inaugura la sua prima personale a Rimini e a settembre dello stesso anno si trasferisce a Venezia.
Qui Tatiana con le sue capacità porta avanti la crescita e il nome della scuola russa e moldava a livello internazionale.
Spatola, stecche, pennelli o addirittura le impronte delle dita che scivolano sulla tela parlano di un contatto diretto con l’opera, di un messaggio che trasmette.
I continui spostamenti, la nostalgia, l’abbandono della patria nativa, costituiscono spesso il trama delle sue opere nelle quali riesce con successo a non trasformare la malinconia in tristezza, sconfiggendo la noia e l’indifferenza.
Oggi le sue opere si trovano in varie collezioni private e pubbliche in Moldova, Romania, Russia, Italia, Austria, Inghilterra, Spagna, Francia e Stati Uniti.
Prof. ssa Nadejda Milevschi