nicoletta dal vera



.

Biografia di nicoletta dal vera

Nicoletta Dal Vera ceramista di origine veneta, vive e lavora a pochi chilometri da Piacenza.

Il suo primo approccio con l'argilla risale agli anni '70 in Inghilterra dove frequenta corsi presso la “Central School of Art and Design” di Londra e ha contatti con importanti ceramisti inglesi.
Dopo un periodo in cui si dedica alla maiolica ritorna in lei la grande passione per il gres, terra ad alta temperatura, già usata in Inghilterra. Sviluppa una sua ricerca personale sugli smalti da gres che richiedono cotture elevate e in riduzione, applicati su oggetti dalle linee moderne, modellati a tornio o con altre tecniche manuali.
Negli ultimi anni il passo dal gres alla porcellana è stato breve, aiutato anche da incontri con importanti ceramisti italiani e stranieri.

Recentemente è rimasta affascinata dalla tecnica “ paper clay”, che consiste nell'introdurre cellulosa nell'impasto di porcellana ottenendo una fibra - argilla che permette di modellare oggetti molto sottili e traforati, la cellulosa poi in cottura brucerà lasciando l'oggetto lavorato leggerissimo.

La sua storia di ceramista è quindi una continua ricerca sulle forme, sui materiali e sulle tecniche per produrre oggetti sempre più originali.


Contatti

nicoletta dal vera
ceramista
vive e lavora a Fr. Turro,5 29027 Podenzano  (PC)
Telefono: +30 3384935186
Email: nicodalvera@gmail.com
Web: www.nicodalvera.com