noemi bolzi



.

Biografia di noemi bolzi

Noemi nasce come artista diplomandosi all'Istituto d'arte Paolo Toschi di Parma in decorazione pittorica. Oltre a sviluppare la sua creatività attraverso la pittura, vive intense esperienze come grafica pubblicitaria con Rpm Parma e P&T Emilia, dove ricopre il ruolo di Art Director; ceramista e arredatrice d'interni con ruoli di consulenza e progettazione.

Il discorso pittorico è comunque quello che prevale nella sua produzione artistica: Noemi crea dipinti luminosi, solari, realizzati in acrilico con sottofondo materico, freschi nei contenuti e nella vitalità della forma espressiva.
L'eclettismo delle tecniche e la contaminazione culturale tra gli stili accostati ne fanno un'artista mai scontata nè prevedibile.

Tra il '95 e il 2011 Noemi partecipa a diverse esposizioni e viene recensita positivamente dalla stampa in molte di queste occasioni:
- "Realtà e visioni" (Oratorio San Tiburzio, Parma)
- Galleria Borgofiore (Parma)
- "Focus" (Villa Soragna, Collecchio, Pr)
- "In uno spazio piccolo piccolo - tele in libertà" (Lerici, Sp)
- "Espressioni dal cuore" (Of, Fidenza, Pr)
- "Eva chiana Eva" (Palacongressi, Salsomaggiore Terme, Pr)
- "A proposito di donne" (Dribbling, Parma).


L'artista ha all'attivo anche due pubblicazioni che raccolgono in parte la sua produzione pittorica:
- Portfolio 2008
- Espressioni del cuore (catalogo della mostra omonima)

Da qualche anno Noemi Bolzi partecipa attivamente all'esperienza di Art’Emilia, un’associazione culturale con un curriculum di tutto rispetto: tante le mostre organizzate in luoghi prestigiosi, tanti e vari gli argomenti affrontati, quasi sempre di sapore letterario, con abbinamenti tra pittura e poesia.

Doveroso un cenno anche alla produzione di ceramica raku, che negli ultimi anni sta dando grandi soddisfazioni all'artista. La creazione di oggetti d'arredo e monili che vedono fusi forma, luce e colore in felici armonie ammiccanti a culture lontane rende, infatti, la sua produzione artistica ancor più completa ee emozionante.
Nel 2011 viene contattata proprio a questo proposito dalla Associazione di promozione sociale, culturale ed artistica "Con Parma nel cuore" per una sfilata di moda a fini benefici dove l'artista presenta sulla passerella i suoi monili raku.

Le opere dell'artista sono visibili su:
http://www.noemibolzi.it/
http://noemibraku.blogspot.com/
http://www.facebook.com/noemibolzi
http://www.myspace.com/noemigraphic
http://www.arterakugallery.it/immagini.asp?id=406



Contatti

noemi bolzi
ceramista raku, pittrice, grafica
vive e lavora a Parma  (PR)
Telefono: non disponibile
Email: noemi@noemibolzi.it
Web: www.noemibolzi.it