domenico pisani



.

Biografia di domenico pisani

Domenico Pisani nasce ad Avigliano (PZ) il 17/8/47, dove vive.
Si accosta al variegato e complesso mondo della ceramica come autodidatta. Il piacere del contatto con le terre, l'emozione per le forme conquistate nella materia stessa, attraverso l''ausilio delle sole mani, costituiscono per lui la spinta originaria e l''anima della sua passione.
Approfondisce in seguito le sue conoscenze a Deruta, presso la Scuola d''Arte Ceramica di Romano Ranieri, maestro d'Arte rinomato a livello internazionale, e a Bologna, presso l''Atelier d''Arte "Paese dei Balocchi" di Simona Ragazzi, sotto la guida del docente Mirco Denicolò.
Nella sua necessità di espressione utilizza diverse tecniche di lavorazione, cimentandosi, poi, in modo particolare con il Raku, un'antica tecnica giapponese, di cui sperimenta giorno per giorno le notevoli potenzialità (Nella tecnica raku l''oggetto, modellato e cotto una prima volta, viene poi rivestito di smalto e sottoposto ad una seconda cottura. Gli effetti di particolare bellezza cromatica derivano soprattutto dalla modalità di raffreddamento, in atmosfera riducente o ossidante).
Le sue passioni spaziano anche in altri campi - grafica, lavorazione del legno, disegno - e lo aiutano a cogliere e a fissare quelle forme che l''occhio riconosce e la sua mano completa.
Ha al suo attivo alcune mostre collettive regionali e interregionali.
Nel 2005 ha partecipato alla quarta edizione "Concorso Opere d'Arte Scultura indetta dalla Camera di Commercio di Potenza, conseguendo nella sezione "Amatori" il secondo premio ex aequo con l''opera "Brigante ''800".
Successivamente, la ricerca di nuove tecniche e la sperimentazione continua lo orientano verso "spazi" non profani, che gli regalano calde emozioni, nonché gratificazioni per un più vasto consenso di pubblico.
L''autore, inoltre, collabora con diverse associazioni culturali e ricreative, offrendo loro le sue competenze con passione e generosità.


Contatti

domenico pisani

vive e lavora a Avigliano  (PZ)
Telefono: non disponibile
Email: dom.pisani@alice.it
Web: domenicopisani.com