francesco paolo menichelli



.

Biografia di francesco paolo menichelli

Sono nato a Massa d’Albe (AQ) il 16/02/1945.
Dopo studi classici ho frequentato la facoltà di Architettura a Roma dove mi sono laureato nel 1971.
Vivo dal 1973 a Cave, in provincia di Roma, dove esercito la professione di architetto ed opero come ceramista.
L’incontro con la ceramica avviene nel 1998 grazie ad un amico, il ceramista Emanuele Astengo, che mi invita a partecipare ad un corso serale per adulti “creatività in ceramica”.
Dopo un percorso di formazione che mi ha permesso di conoscere le varie tecniche della lavorazione dell’argilla e i procedimenti di cottura e smaltatura, scopro il misterioso pianeta della tecnica Raku.
E’ un amore immediato e senza scampo.
Le fritte, le cristalline, gli ossidi ed i vari prodotti chimici che riesco a reperire, diventano smalti dai colori sempre diversi ma sempre uguali nel fascino che riescono a trasmettermi.
Da allora, fedele al mio nuovo amore, rubo ogni attimo, anche quello che non esiste, per realizzare qualcosa che, a volte, anche se non sembra esistere nel mio pensiero, dopo la realizzazione, è stato profondamente mio “da sempre”.
Il viaggio che ho intrapreso e che desidererei continuare a lungo in compagnia dei tanti amici che ho conosciuto grazie a questo amore comune, mi ha dato anche l’opportunità di comunicare a tanta gente, al di fuori delle mie abituali conoscenze, l’allegria e la gioia che vivo nella realizzazione delle mie opere.
Ho partecipato a diverse mostre in comuni della provincia di Roma come Cave, Zagarolo, Labico, Frascati (L’oro dei Castelli ottobre 2003) e Ciampino (La Forma delle cose luglio 2004) e a due concorsi, il primo ed il quinto concorso BramArte Ceramica, nei quali ho ottenuto risultati lusinghieri.


Contatti

francesco paolo menichelli
ceramista Raku
vive e lavora a Cave  (RM)
Telefono: 06/9581393
Email: fpmenichelli@virgilio.it
Web: non disponibile