Luigi Romani, ideatore del progetto Ceramicalmente (www.ceramicalmente.com), è un artista ceramista specializzato nella cottura Raku da ormai diversi anni.
Diplomato al Liceo Artistico di Roma con ottimi voti, viene ammesso al corso di studi per il Disegno Industriale all'ISIA di Roma continuando il suo percorso di studi sulle Tecnologie Digitali all'università Firenze.
Dopo un percorso lavorativo nell'ambito della grafica digitale che lo porterà con il tempo a specializzarsi come Web Designer a Londra e a Parigi, viene affascinato dalla produzione ceramica francese frequentando l'atelier di Sandrine Tonnelier. Questo contatto risveglierà le sue vecchie passioni per l'attività artistica manuale e comincerà a fare crescere in lui un'autentica passione per la ceramica artigianale.
Dopo aver frequentato il corso per ceramisti a La Borne, in Francia, presso l'atelier di Agnes Chapelet, Luigi comincia ad avere dei riconoscimenti immediati per il suo modo originale di lavorare l'argilla, una capacità che gli consente di creare opere d'arte apprezzate, esposte e vendute in varie mostre, fiere e gallerie, dapprima in Francia e poi in Italia.
Le sue opere sono il frutto di una ricerca sulla bellezza dello spontaneo, una celebrazione della casualità come sfida all'estetica della perfezione tipica della cultura occidentale. Il suo è un lavoro di intuizione, senza piani assoluti, senza fare alcuna richiesta e non aspettando nulla, in armonia assoluta con il cambiamento e il divenire propri della tradizione Raku.