giovanna bellini



.

Biografia di giovanna bellini

Sono nata a Caracas, Venezuela, nel 1967 e dal 1982 risiedo in Italia.
Mi sono diplomata al Liceo Artistico S. Dorotea di Genova.
Nel 1986 mi sono iscritta alla Facoltà di Architettura di Genova. Ho studiato e dato esami per alcuni anni.
Nel 1992 ho iniziato a partecipare ad alcuni raduni di studenti e professori d’architettura all’estero.
Esperienze straordinarie in cui ho potuto constatare che l'architettura non era fatta solo di numeri ed esami da preparare.
Ho scoperto un mondo d'arte, espressione, culture diverse, colori, movimento, musica.
Nel gennaio del 1993 ho partecipato ad un laboratorio nella facoltà di architettura di Belfast, in Irlanda del nord.
E’ stato lì che ho incontrato per la prima volta la cultura e l’Arte Celtica.
Questa esperienza ha risvegliato in me una memoria antica, probabilmente di vite passate, trascorse in quei magici e misteriosi luoghi.
Tornata in Italia ho iniziato a realizzare gioielli, accessori e oggetti d’arredo, utilizzando materiali poveri come ferro, rame, corda, terracotta, vetro, lana e cotone.
Ho realizzato gioielli per alcuni negozi a Genova, Milano, Torino, Firenze.
Nel 1994 ho realizzato gioielli per alcuni servizi fotografici di moda a Milano.
Nel 1995 ho preso il Primo Livello di Reiki ed ho iniziato un percorso di Crescita Spirituale che mi ha portato nel 1999 a realizzare la fondazione, insieme ad alcuni amici e Maestri di Reiki del “Centro Internazionale Reiki” di Turbigo.
Nel 2003 ho fondato l’Associazione Culturale “La Terra e il Fuoco”.
Scopo principale dell’Associazione è la ricerca sull'Arte Spirituale praticata presso le antiche civiltà della Terra: Nord Europa, India, Cina, Giappone, Africa, Brasile.
Il Progetto nasce dall’incontro tra questa ricerca e il desiderio di esprimere artisticamente i simboli che l’uomo ha utilizzato nei secoli per rappresentare la Vita, il Cielo, la Terra, il Lavoro, la Preghiera, Dio.
Utilizzo le tecniche artistiche della Ceramica ed alcune Basi di Oreficeria per realizzare manufatti che sono insieme ricerca ed espressione artistica Spirituale.
Inoltre l'Associazione organizza Laboratori Base e Avanzati con lo scopo di permettere ai soci di incontrare la propria individualità espressiva attraverso l'Arte e la conoscenza di Simboli e Archetipi.
Dal 1996 mi occupo in particolare di Rune e realizzo Oracoli Runici in ceramica e Gioielli Runici in argento.
Da alcuni anni ho iniziato la ricerca e la rappresentazione artistica delle divinità della cultura Yorubà, che dalle coste dell’Africa occidentale si è trasferita in Brasile e si è trasformata nella religione del “Candomblè”.
Dal 2004 ho iniziato a conoscere ed utilizzare la tecnica Raku e ad applicarla in alcuni progetti.
Recentemente ho iniziato un percorso di ricerca e realizzazione di opere in Ceramica Raku con gli Archetipi del “Viaggio dell’Eroe”, un percorso di crescita spirituale, scandito da dodici passaggi di integrazione simbolico - energetica.
Per approfondimenti potete visitare oltre che il mio sito www.laterraeilfuoco. org, anche il sito principale del Centro www.reiki.it poiché, molto del mio lavoro è un riflesso delle ricerche svolte nell’ambito del percorso di crescita spirituale intrapreso dai Maestri di Reiki del Centro e dal nostro progetto più ampio della “Città della Luce”.
Nel giugno 2006 con l'Associazione "Città della Luce", ci siamo trasferiti nella nuova sede nella campagna marchigiana, a Ripe.


Contatti

giovanna bellini
Maestra di Reiki, Runologa, Ceramista.
vive e lavora a Ripe  (AN)
Telefono: 071-7959090 3488823925
Email: info@laterraeilfuoco.org
Web: www.laterraeilfuoco.org