Angela Occhipinti, nasce a Messina il 19 Settembre 1964. Seguendo una forte passione per le ceramiche e dopo vari studi nel 2001 apre un laboratorio artigianale di ceramiche artistiche.Sperimenta nuove tecniche come la ceramica raku e ceramiche realizzate con la tecnica dell'ingobbio e dei colori sottovernice.
Una delle tecniche che la ceramista sperimenta con maggiore assiduità è la ceramica raku, per le sue caratteristiche di originalità e di spettacolarità.
La ceramica raku è un'antica tecnica giapponese, che risale al XVI sec., "Raku" significa gioire il giorno, vivere in armonia con le cose e con gli uomini. La tecnica nasce e si sviluppa in Giappone per la produzione delle ciotole per il the, ma si diffonde rapidamente anche in occidente.
Il raku si può ottenere estraendo l'oggetto dal forno, nel momento della fusione dello smalto, quando è ancora incandescente e lasciandolo raffreddare in modo da far subire uno shock termico che produce effetti particolari.
Mettendo invece l'oggetto incandescente dentro un contenitore, riempito con materiale combustibile e quindi in atmosfera riducente, si provoca la formazione di lustri e riflessi metallici, dovuti alla reazione chimica degli ossidi metallici presenti negli smalti e nell'argilla.
Nell'ambito dell'attività di produzione artigianale di ceramiche, Angela Occhipinti tiene brevi corsi di ceramica.