Angela Palmarelli, attiva dall'87, consegue la laurea in Scienze Naturali presso l'Università “La Sapienza” di Roma e ottiene nell'82 una borsa di studio come paleontologa nella stessa università. L'istintiva ricerca del contatto con la Terra, la spinge a seguire un primo corso di tecnica della ceramica tenuto da Pia Dornbos, artista olandese.
Dall'86 al '94 collabora con l'Associazione culturale “Insieme per fare” di Roma, per la quale cura il laboratorio di ceramica, svolgendo attività didattica rivolta a bambini e adulti.
Nel '94 segue il corso di cotture primitive e raku di Sandra Davolio, insegnante alla Kunstoj di Holbaek. Dal '94 al '98 svolge attività didattica e seminariale presso lo Studio “Pandora” per le Arti Applicate di Sorano in Toscana e organizza stage su “La forma nella ceramica contemporanea” a Roma, dove fa parte del gruppo che collabora all'attività artistica della galleria "Il punto di svolta".
Nel 2000 partecipa al corso “sculpture with plastic” al College of Art di Edimburgo ed inizia un'attività di scambio culturale con artisti scandinavi.
Dopo un'interruzione di alcuni anni lascia Roma per riprendere l'attività in Umbria in un ex frantoio riadattato a studio e laboratorio nella campagna di Narni.