Tommaso Maurizio Santoro, pittore scultore, critico d'arte è nato a Rossano (CS) nel 1955 opera con studio a Bresso (MI) in via Achille Grandi 39. Scuola degli Artefici a Novara, Scuola d'Arte Faruffini a Milano, Accademia di belle arti di Brera, membro accademico del Centro d'Arte e Cultura "La Pleiade" di Milano.
Sono numerose le sue partecipazioni a mostre e rassegne artistiche nelle maggiori città italiane, tra le quali Firenze, Salsomaggiore Terme, Novara, Genova, bologna ecc. Della sua attività artistica si sono interessati i critici Elisa Nas, Silvana Gualano, Giuseppe Toregiani, Vito Cracas, Angelo Crapanzano, Serena Scandolo, Salvatore Perdicaro e Gianni Ianuale.
Tommaso Maurizio Santoro inizia la sua attività artistica nel 1979. Le sue manifestazioni negli anni 80 attirano un pubblico numeroso, diversi critici si interessano alla sua attività e numerose gallerie si contendono le sue opere. Molte delle quali, sono presenti oggi all'estero in gallerie pubbliche e collezioni private. Partecipa ad innumerevoli concorsi d'arte, riscuotendo un continuo successo che lo portano successivamente ad importanti pubblicazioni su prestigiose riviste del settore. Partecipa negli anni 90 a seminari d'arte e trasmissioni televisive sull'arte contemporanea portando all'attenzione del pubblico la sua pittura che è stata definita dai critici d'arte di quegli anni, particolarmente innovativa. Egli rifacendosi al puro espressionismo oltre ad eliminare il disegno dalle opere, elimina il concetto di immagine, non più quindi immagini viste, ma pensate, non più l'impostazione del dipinto ma un'elaborazione mentale in costante evoluzione, fino a conclusione dell'opera, elaborando non soggetti informali ma oggetti e spunti presi dal quotidiano. Di lui scrive il critico d'arte Giuseppe Toregiani " Nella ricerca stilistica di armonia ed accuratezza si colloca la pittura di Tommaso Maurizio Santoro, il quale, ha raggiunto una connotazione espressiva densa di atmosfera. Le immagini vengono colte con attenta osservazione del reale e con la particolare capacità introspettiva di cui solo un vero artista è depositario ". Uno degli ultimi progetti dell'artista è la fondazione del gruppo d'arte Tommaso Maurizio Santoro " Arte a cielo aperto ".